Giovedì 26 settembre -22:00
Mellow Mood
I Mellow Mood nascono a Pordenone nel 2005. Capitanata dai gemelli Jacob e LO Garzia, la reggae band avvia sin dagli esordi una salda collaborazione con il produttore Paolo Baldini, che diventerà in seguito loro dubmaster ed architetto sonoro. Il debutto ufficiale avviene nel 2009 quando, senza etichetta, distributore o ufficio stampa, i Mellow Mood pubblicano “Move!”, un album dalle sonorità roots che riscuote un inaspettato successo internazionale. Grazie alla loro intensissima attività live, il Rototom Sunsplash li nomina miglior reggae band italiana e terza a livello europeo nello stesso anno.
I Mellow Mood tornano in studio con Baldini nel 2012 per registrare “Well Well Well” ed entrano a far parte della scuderia de La Tempesta Dischi, importante etichetta indipendente italiana. Nel 2014 pubblicano “Twinz” e l’anno successivo “2 The World”, due album gemelli ricchi di collaborazioni internazionali. A fine 2015 i Mellow Mood celebrano con un mini-festival itinerante la nascita della loro sub-etichetta La Tempesta Dub, della quale curano la direzione artistica assieme a Paolo Baldini.
Nel 2018 annunciano l’uscita di un nuovo disco, dal titolo “Large”. In un momento storico in cui la “tropical house” scala le classifiche di tutto il mondo, i Mellow Mood decidono invece di incidere un disco dalla forte impronta roots, concentrandosi su una scrittura il più onesta e sincera possibile. Il 30 novembre 2018 esce “Large Dub”, che raccoglie le dub version del precedente lavoro ad opera di Paolo Baldini. A fine 2019 la band pubblica la ballad “One Night”, seguita ad inizio 2020 dalla versione spagnola “Una Noche”. A maggio, i Mellow Mood partecipano ad una compilation prodotta da Collie Buddz e Johnny Cosmic con il brano “Unstoppable”, edita dall’etichetta statunitense Ineffable Records. Viene avviata quindi una collaborazione con la casa discografica d’oltreoceano.
Il 19 agosto 2022 i Mellow Mood pubblicano “Mañana” , il loro sesto album. Scritto e registrato tra il 2020 e l’inizio del 2022, raccoglie 7 brani pubblicati in precedenza come singoli per Ineffable Records e 5 inediti assoluti. Il disco vede la partecipazione di ben sette artisti internazionali: i giamaicani Konshens e Anthony B, gli statunitensi Iya Terra e gli europei Alborosie, Emeterians, Sr. Wilson e Million Stylez. Registrato, mixato e prodotto da Paolo Baldini Dubfiles, Mañana (La Tempesta Dub / Ineffable Records) è disponibile su tutte le piattaforme digitali, cd e vinile.